Svolge, dal 1919, il proprio ruolo istituzionale di aiutare i giovani studenti a sviluppare il proprio talento, assicurandogli una formazione solida e flessibile valorizzata in prospettiva internazionale, orientata allo sviluppo equilibrato di conoscenze, competenze relazionali e capacità riflessive e critiche, ponendoli al centro delle proprie attività per proiettarli verso ruoli di guida e di responsabilità.
L’Ateneo contribuisce allo sviluppo della conoscenza attraverso una ricerca innovativa, internazionale e multidisciplinare, aperta al confronto con le esperienze applicative e con il mondo del lavoro e delle imprese.
__________________________________________________
L’Ufficio Placement ha come obiettivo quello di costruire un ponte tra università e mondo del lavoro per offrire agli studenti e ai laureati migliori possibilità di inserimento professionale.
L’Ufficio fornisce consulenza alle aziende e agli enti pubblici e privati, e avvicina studenti e laureati al mondo del lavoro attraverso la promozione di eventi, presentazioni aziendali, career day, workshop, attività di tirocinio curriculare e post- lauream, e una vetrina aggiornata con le offerte di lavoro in Italia e all’estero.
L’Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato (SOT) è la struttura dell’Ateneo che favorisce l’incontro tra gli studenti e il mondo accademico.
Il SOT ha l’obiettivo di guidare gli studenti lungo tutto il loro percorso formativo, supportandoli con iniziative di orientamento e tutorato in ingresso e in itinere, che favoriscono l’accesso agli studi universitari e contribuiscono a dare ai ragazzi tutte le informazioni per fare la scelta giusta, già nel passaggio dalle scuole superiori all’Università.
Cosa fa il SOT
Informazione sull’offerta formativa, sulle strutture e servizi dell’Ateneo, sulle modalità di ammissione ai corsi di laurea triennali e magistrali, fornisce consulenza individuale per una consapevole scelta universitaria, organizza incontri informativi presso le scuole, organizza open day in Ateneo, partecipa a manifestazioni e saloni di orientamento, organizza percorsi extracurriculari per gli studenti delle scuole superiori, organizza precorsi per le future matricole.
________________________________________________________
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel Global Action Plan on physical activity ha fissato la riduzione del 15% della sedentarietà entro il 2030 attraverso la promozione e diffusione di buone pratiche per favorire stili di vita attivi. In linea con questi obiettivi l’Ateneo Parthenope e il DiSMMeB, attraverso le attività della task healthy campus dell’alliance SEA-EU e del Laboratorio ESACT, ha realizzato materiale multimediale (Video Le Pause Attive-Active Break), qui presentato, per interrompere i comportamenti sedentari durante l’attività lavorativa e contribuire alla divulgazione di stili di vita attivi nella community.
P.Buono, S. Orrù, A. Mancini, DiSMMeB, Uniparthenope;