Simbiosi industriale, una scelta innovativa per le aziende - Pomeriggio 8 maggio
- Maggio, 08 | 14:30 - 17:30
- Villa Doria d'Angri
La simbiosi industriale rappresenta una strategia di interazione tra diverse imprese, strettamente interconnessa con l’economia circolare, che mira a massimizzare il riutilizzo degli scarti, o più in generale delle risorse in esubero, ottimizzando il trasferimento di conoscenze e competenze tra aziende. L’obiettivo è quello di creare una rete per promuovere strategie innovative e vantaggi competitivi, attraverso lo scambio di risorse tra le aziende, in modo tale che gli scarti prodotti da una di esse vengano valorizzati come materie prime per un'altra. Una collaborazione locale o più ampia nell’ottica della simbiosi industriale può ridurre la necessità di approvvigionamento di materie prime e lo smaltimento di rifiuti, contribuendo a chiudere così il ciclo dei materiali. A livello industriale, la simbiosi è un’importante leva per la sostenibilità del sistema industriale poiché si ricavano vantaggi ambientali, economici e sociali. Attraverso un minore consumo di materie prime ed una minore produzione di rifiuti, infatti, si riducono le emissioni inquinanti e di gas serra ed i costi di gestione.
Aspetti chiave di un’azione di simbiosi industriale sono la collaborazione tra imprese e le opportunità di sinergia disponibili in un determinato contesto geografico ed economico. Grazie alla simbiosi industriale, le risorse e, di conseguenza, il loro valore non vengono trasferite per la loro gestione e non si disperdono, bensì restano sul territorio. Grazie alla rete, e con il supporto anche di associazioni imprenditoriali, centri di ricerca e università, vengono identificate opportunità di business che siano vantaggiose e innovative per gli attori coinvolti, innescando cambiamenti di processo e culturali.
L’ENEA, tramite il Laboratorio per la valorizzazione delle risorse, ha sviluppato per prima una metodologia per l’implementazione della simbiosi industriale, creando la piattaforma Symbiosis www.industrialsymbiosis.it. Il suo scopo è quello di far incontrare domanda e offerta di risorse, intese come materiali, sottoprodotti energetici, acqua, servizi e competenze, ed attivarne i trasferimenti tra imprese.
Lo strumento permette di effettuare un’analisi integrata del sistema di gestione delle risorse aziendali (materiali, acqua, servizi, capacità), al fine di ottenere un efficientamento interno (ottimizzazione e valorizzazione a livello aziendale) ed esterno (valutazione di approcci cooperativi e di scambio, implementazione di percorsi di simbiosi industriale sul territorio).