HORIZON EUROPE - Strumenti, regole e opportunità per la ricerca collaborativa

  • Maggio, 09 | 15:30 - 18:30
  • Cappella - Villa Doria d'Angri

Sessione formativa a cura di TecUp, in collaborazione con APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea

Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. Il Programma ha una durata di sette anni e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di euro, che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU. È il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo, e finanzia attività di ricerca e innovazione e di supporto a tali attività.

Il modulo di formazione partirà da una panoramica del Programma Horizon Europe, presentandone struttura e strumenti, e successivamente tratterà in dettaglio regole di partecipazione e singole opportunità/aree per R&I. Il focus si concentrerà sul Pilastro II - Global Challenges & European Industrial Competitiveness, dedicato alla ricerca collaborativa: tutte le azioni orientate a rafforzare l’impatto della ricerca e dell’innovazione per migliorare le problematiche della società e le tecnologie industriali, che pongono al centro la collaborazione tra settori e discipline, e valorizzano il potenziale innovativo e il ruolo dell’industria. Due gli strumenti di finanziamento che saranno approfonditi: le European Partnership e le European Missions. La sessione si chiuderà con un quadro specifico delle opportunità di finanziamento per i Cluster 1 “Health”, Cluster 4 “Digital, Industry & Space” e Cluster 6 “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture & Environment”.


Modera
Andrea Canonico, Responsabile Area Ricerca e Sviluppo TECUP srl

Introduce
Giorgio Budillon, Prorettore alla Ricerca e Rapporti Istituzionali, Università degli Studi di Napoli Parthenope

Il Programma Horizon Europe: struttura e strumenti. Focus sulla ricerca collaborativa: il Pilastro II - Global Challenges & European Industrial Competitiveness, strumenti, regole e opportunità per la ricerca
Serena Borgna, Capo Dipartimento per le Attività Istituzionali – APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea

Sessione Q&A con i partecipanti

*Posti limitati. Partecipazione gratuita previa registrazione